Biografia

Nasce a Milano il 17 novembre 1966.

Sin da bambina inizia a studiare danza con maestri di fama internazionale, tra cui gli ex danzatori scaligeri Piera Casbelli, Ornella Costalonga e Francesco Aldrovandi, fino a perfezionarsi all’Opera di stato di Budapest. Successivamente, grazie a una borsa di studio, frequenta il Corso di Perfezionamento Professionale di danza a Reggio Emilia, che anni dopo la vedrà come docente.

A metà degli anni ’80 entra a far parte dell’Aterballetto diretto da Amedeo Amodio, dove interpreta ruoli da prima ballerina accanto a grandi interpreti del mondo della danza tra cui Elisabetta Terabust, Alessandra Ferri, Gheorghe Iancu, Alessandro Molin, Vladimir Derevianko, Julio Bocca, prendendo parte a tournée in Italia, Europa, America, Brasile, Canada, Algeria, Tunisia, Venezuela.

Con Aterballetto ha preso parte alle seguenti produzioni:

Love songs – coreografia di William Forsythe
Romeo e Giulietta (1987, 1990) – coreografia di Amedeo Amodio
A Sud di Mozart (1987) – coreografia di Amedeo Amodio
Octet (1988) – coreografia di Lucinda Childs
Ai limiti della notte (1988) – coreografia di Amedeo Amodio
Night Creature (1989, 1991) – coreografia di Alvin Ailey
Lo Schiaccianoci (1989,1993) – coreografia di Amedeo Amodio
Volo di un uccello predatore (1989) – coreografia di Jennifer Muller
Le pietre che cantano (1989) – coreografia di Amedeo Amodio
Il Cappello a tre punte (1990) – coreografia di Amedeo Amodio
Coccodrilli in abito da sera (1991) – coreografia di Amedeo Amodio
Cartoline per Mozart (1991) – coreografia di Amedeo Amodio
Di qua di là dal mare (1992) – coreografie di autori vari
Escapades (1992) – coreografia di Alvin Ailey
Coppelia – coreografia di Amedeo Amodio
Sogno di una notte di mezza estate (1993) – coreografia di Amedeo Amodio
Hor che’l’ciel (1993) – coreografia di Massimo Moricone
Carmen (1995) – coreografia di Amedeo Amodio
Greening – coreografia di Glen Tetley

Ha inoltre partecipato a:
Mythical hunters – coreografia di Glen Tetley
Agon – coreografia di George Balanchine
Allegro brillante – coreografia di George Balanchine

In questo periodo prende anche parte, sempre con Aterballetto, alle produzioni televisive Gli specchi di Trieste (1991), Omaggio a Rossini: Un petit train de plaisir (1992), Sport in danza (1994), Pavarotti International a cura di V. Cappelli e V. Ottolenghi e all’Edinburgh International Festival (1988).

Nel 1994 è assistente di Amedeo Amodio per il balletto Cabiria (con G. Iancu, V. Durante e M. Careno), prodotto dall’Arena di Verona.

Nel 1995, mente continua a lavorare nell’Aterballetto, Gheorghe Iancu, direttore della compagnia Fabula Saltica, la chiama a lavorare con lui come ballerina e assistente alla coreografia. Di questo periodo sono le produzioni:

Aura (1995) – coreografia di Gheorghe Iancu in cui è anche assistente alla coreografia.
In questa occasione, insieme ad Alessandro Molin reinterpreta Escapades, coreografia di Alvin Ailey, già interpretata nel 1992.
Riccardo III (1996) – coreografia di Gheorghe Iancu, in cui è anche assistente alla coreografia.
Balletto che le permetterà di danzare accanto a Monique Loudières, Laura Contardi e Paul Chalmer.
Synthesis (1996) – coreografia di Gheorghe Iancu, in cui è anche assistente alla coreografia.

Negli anni successivi è Maître de ballet nei maggiori teatri d’Italia:

Nella stagione 1996-1997 è Maître de ballet al Teatro alla Scala sotto la direzione di Elisabetta Terabust.
Dal 1997 al 2000 viene richiamata da Amedeo Amodio – allora direttore del corpo di ballo – al Teatro dell’Opera di Roma in qualità di Maître de ballet. Durante questo periodo interpreta anche Invenzioni, coreografia di Amedeo Amodio, insieme ad Alessandro Molin, Cristina Amodio e Patrick King.
Dal 2000 al 2002 è Maître de ballet presso il Teatro Comunale di Firenze per MaggioDanza sotto la direzione di Elisabetta Terabust. In questo periodo lavora, tra gli altri, con il coreografo Roland Petit.
Dal 2002 al 2003 è Maître de ballet presso il Teatro San Carlo di Napoli sotto la direzione di Elisabetta Terabust.

È nel corso di questi anni che lavora a stretto contatto con grandi nomi della danza come Carla Fracci, Roberto Bolle, Massimo Murru, Luciana Savignano, Isabelle Guérin, Oriella Dorella, Lucia Lacarra, Ambra Vallo, Letizia Giuliani, Jose Perez, Manuel Legris, Maximiliano Guerra, Giuseppe Picone, Alessandro Macario e altri.

Maestro ripetitore e assistente alla coreografia delle seguenti produzioni:
Il lago dei Cigni (R. Nureyev), La Bella Addormentata (R. Nureyev), Giselle (E. Polyakov), Lo Schiaccianoci (E. Polyakov), Don Chisciotte (R. Nureyev), Onegin (J. Cranko), La Fille Mal Gardée (F. Ashton), Petruska (M. Fokine), Le Nozze di Aurora (R. Nureyev), Spartacus (Grigorovich), Who Cares? (G. Balanchine), Apollon Musagete (G. Balanchine), Agon (G. Balanchine), Cherì (R. Petit), Tout Satie (R. Petit), There is a Time (J. Limon), Nozze di Sangue (A. Gades), La Montagna Incantata (M. Moricone), La Vedova Allegra (R. Hind), Verdiana (P. Bart), Aida (R. Nunez), La Gioconda (D. Deane), Il Carnevale degli Animali (O. Araiz), I Troiani (R. Howel) e altro.

Riprese coreografiche:
Lo Schiaccianoci (A. Amodio), Carmen (A. Amodio), Romeo e Giulietta (A. Amodio – D. Deane), Shéhérazade (G. Iancu), Escapades (A. Ailey), Night Creature (A. Ailey), Donne (G. Iancu), L’après-midi d’un faune (A. Amodio), Cabiria (A. Amodio), Ricercare a nove movimenti (A. Amodio) e altro.

Nel 2009 è direttore artistico dello spettacolo “Anbeta e Josè” a cui prendono parte ballerini delle maggiori compagnie a livello mondiale tra cui Lorna Feijoo, Florencia Chinellato, Hikaru Kobayashi, Nelson Madrigal, Hektor Budlla, Amilcar Moret Gonzalez e altri.

Attualmente partecipa al programma televisivo Amici di Maria De Filippi su Canale 5, in qualità di insegnante di danza classica e coreografa.