Scuola di Danza – Diretta da Alessandra Celentano

SCUOLA DI DANZA

 

Da anni, l’obiettivo della Scuola di Danza di Roma con la direzione artistica di Alessandra Celentano, è quello di promuovere e divulgare, in tutte le sue forme, l’arte della danza.
Favorendo agli allievi un ruolo attivo all’interno delle lezioni, essi vengono condotti alla scoperta delle proprie potenzialità in relazione ad un futuro interesse a voler proseguire gli studi ed il percorso coreutico a livello professionale.
Oltre ai corsi di avviamento alla danza destinati ai bambini, la danza classica continua a rappresentare per la scuola l’imprescindibile base di studio per gli allievi che intendono poi plasmare la propria tecnica secondo i nuovi linguaggi della danza moderna e contemporanea.
Intento della direzione e degli insegnanti, che forniscono quotidianamente nozioni tecniche e stilistiche, è anche quello di conferire agli allievi una maggiore sensibilità all’arte ed alla cultura in generale.

 

I CORSI

PROPEDEUTICA ALLA DANZA

Il corso costituisce un’esperienza fisico-mentale-creativa ed ha come obiettivo, oltre che avvicinare i giovanissimi allievi alla danza stimolando la libertà creativa ed introducendo i principi di consapevolezza, eleganza, coordinazione e rigore, anche quello di dare al bambino una visione quanto più ampia possibile dell’idea di movimento in rapporto al contesto culturale del momento.
Peso, energia, spazio, campo visivo, suono e concentrazione sono solo alcuni degli elementi trattati nel corso.

TECNICA DELLA DANZA CLASSICA

Il corso prevede lo studio di tutti i principi della tecnica della danza classica.
Gli obiettivi principali sono: l’impostazione generale accademica del corpo, dell’orientamento, del movimento nello spazio e la ricerca della consapevolezza del movimento attraverso lo studio dei modelli accademici di base e di tutte le forme di coordinazione. Si affronta lo studio degli esercizi alla sbarra ed al centro, si imposta il lavoro delle punte per le ragazze e si approfondisce la tecnica dei salti per i ragazzi.

TECNICA DELLA DANZA MODERNA E CONTEMPORANEA

Lo studio prevede l’unione della tecnica classica con la libertà del movimento, dove la consapevolezza del gesto assume un’importanza essenziale. Il corso aiuta gli allievi a sviluppare le abilità psicofisiche come la creatività, la concezione del movimento e del corpo nello spazio, favorendo l’integrazione con il mondo esterno e agevolando l’espressione di sé e la comunicazione. Lo studio della tecnica della danza moderna e contemporanea è fondamentale per lo sviluppo muscolare e conferisce all’allievo tonicità ed elasticità oltre che determinazione e disciplina.

 

Direttore Artistico

Alessandra Celentano
Alessandra Celentano

Docenti

Cristian Maradei
Cristian Maradei
 

Celeste Morrone
Celeste Morrone

 


Via Massa di San Giuliano, 532 – 00132 Roma
Tel.: (+39) 06.22483742 – segreteria@cspeterpan.com

 

 

 

Lascia un commento