SCUOLA DI DANZA
Da anni, l’obiettivo della Scuola di Danza di Roma con la direzione artistica di Alessandra Celentano, è quello di promuovere e divulgare, in tutte le sue forme, l’arte della Danza.
Favorendo agli allievi un ruolo attivo all’interno delle lezioni, essi vengono condotti alla scoperta delle proprie potenzialità in relazione ad un futuro interesse a voler proseguire gli studi ed il percorso coreutico a livello professionale.
Oltre ai corsi di Avviamento alla Danza destinati ai bambini, la Danza Classica continua a rappresentare per la scuola l’imprescindibile base di studio per gli allievi che intendono poi plasmare la propria tecnica secondo i nuovi linguaggi della Danza Moderna e Contemporanea.
Intento della direzione e degli insegnanti, che forniscono quotidianamente nozioni tecniche e stilistiche, è anche quello di conferire agli allievi una maggiore sensibilità all’arte ed alla cultura in generale.
I corsi
PROPEDEUTICA ALLA DANZA
Il corso costituisce un’esperienza fisico-mentale-creativa ed ha come obiettivo quello di avvicinare i giovanissimi allievi alla Danza. Stimolando la loro libertà creativa ed introducendo i principi di consapevolezza, eleganza, coordinazione e rigore, il corso intende fornire al bambino una visione quanto più ampia possibile dell’idea di movimento in rapporto al contesto culturale del momento.
Peso, energia, spazio, campo visivo, suono e concentrazione sono solo alcuni degli elementi trattati nel corso.
TECNICA DELLA DANZA CLASSICA
Il corso prevede lo studio di tutti i principi della Tecnica della Danza Classica.
Gli obiettivi principali sono: l’impostazione generale accademica del corpo, dell’orientamento, del movimento nello spazio e la ricerca della consapevolezza del movimento attraverso lo studio dei modelli accademici di base e di tutte le forme di coordinazione. Si affronta lo studio degli esercizi alla sbarra ed al centro, si imposta il lavoro delle punte per le ragazze e si approfondisce la tecnica dei salti per i ragazzi.
TECNICA DELLA DANZA MODERNA E CONTEMPORANEA
Lo studio prevede l’unione della tecnica classica con la libertà del movimento, dove la consapevolezza del gesto assume un’importanza essenziale. Il corso aiuta gli allievi a sviluppare le abilità psicofisiche come la creatività, la concezione del movimento e del corpo nello spazio, favorendo l’integrazione con il mondo esterno e agevolando l’espressione di sé e la comunicazione. Lo studio della tecnica della danza moderna e contemporanea è fondamentale per lo sviluppo muscolare e conferisce all’allievo tonicità ed elasticità oltre che determinazione e disciplina.
I docenti

Alessandra Celentano
Direttore Artistico

Cristian Maradei
Danza Classica

Celeste Morrone
Danza Contemporanea

Sara Croatto
Avviamento alla danza